RUFUS CHIUDE IN BELLEZZA LA PRIMA PARTE DI STAGIONE

Il Rugby Rufus nell’ultima giornata del girone preliminare sconfigge con un netto 8-35 gli Etruschi Livorno e si qualifica per la poule silver (che decreterà il vincitore della Coppa Toscana), mancando per soli due punti l’accesso alla poule promozione, sul quale pesano come un macigno i quattro punti di penalizzazione combinati a inizio anno per la mancanza di una u16. La squadra di coach Dell’Omodarme, seppur in emergenza numerica a causa infortuni e con una formazione piuttosto sperimentale, gioca una buona partita sul sempre difficile campo Tamberi di Livorno.
La partita non si sblocca fino a metà del primo tempo, quando a segnare è il possente mediano Catoni, approfittando di una punizione a 5 metri dalla linea difesa dagli Etruschi. I padroni di casa provano ad accorciare le distanze con un piazzato, ma gli ospiti riaprono il divario pochi minuti più tardi, andando in meta altre due volte, con il n. 8 Mingrone e con la seconda linea Mariotti, quest’ultima segnata in superiorità numerica, data l’esplusione temporanea di un livornese per falli ripetuti. De Vivo è in giornata e centra sempre i pali, anche da posizioni non proprio semplici: si va al riposo sul 3-21. Invece di chiudere velocemente i giochi, i Rufus si complicano la vita e, dopo diversi minuti senza segnare, regalano una meta agli avversari per un errore di comunicazione in touche, che favorisce il pesante pacchetto di mischia livornese. La partita resta però saldamente nelle mani dei ragazzi di capitan Mariotti, che segna la meta del bonus offensivo, finalizzando una splendida azione corale targata Rufus. Gli ospiti non si accontentano e segnano un’altra meta con Balliu, inedito secondo centro, che è abile a farsi trovare pronto alla fine di un’altra splendida azione da parte dei sanvincenzini. De Vivo conferma l’ottima vena e sigla l’8-35 definitivo. Finale nervoso, che costa un cartellino giallo per parte.

Wagner salta in touche
Wagner salta in touche

Si conclude così un buon girone preliminare per i ragazzi di Dell’Omodarme, che sfiorano l’accesso alla poule promozione, malgrado le notevoli difficoltà numeriche e la rosa ancora piuttosto acerba. A partire dal 18 febbraio i sanvincenzini si giocheranno quindi la Coppa Toscana con il Pistoia, il Mugello, l’Empoli, il Cortona e gli Etruschi: un girone piuttosto impegnativo, che dovrà servire a consolidare il gruppo e cercare di portare a casa un obiettivo solo sfiorato nelle ultime stagioni.
Formazione: Mazzarini, D. Fontana, Bernini, Mariotti [c], Wagner, Orsini, Alili, Mingrone, Catoni, Favilli, De Vivo, Massei, Balliu, Arbolaez, M. Fontana. Dalla panchina: Ragazzo, Dedej.

Share Button