LA TEMPESTA RUFUS SI ABBATTE SUL LUCCA CAPOLISTA

Quarto successo consecutivo per la squadra Senior del Rufus San Vincenzo. Dopo la vittoria al cardiopalma in casa della seconda in classifica (a Pistoia domenica scorsa), stavolta ad uscire sconfitta dal Santa Costanza è nientemeno che la prima della classe, ovvero quel Rugby Lucca fino a qui imbattuto e leader incontrastato del girone con 28 punti. I sanvincenzini hanno sfoderato una prestazione davvero maiuscola tenendo sempre in mano il pallino del gioco e sbagliando veramente poco. La partita è stata condizionata forte vento di ponente che ha soffiato in maniera molto violenta per tutto l’incontro, causando problemi soprattutto nelle trasformazioni e nella battuta delle punizioni portando ad evitare i calci in touche.

Il Rufus parte subito forte senza timori reverenziali e dopo quattro giri di lancetta è già in vantaggio grazie a capitan Mariotti che è bravo a finalizzare in meta in pozione centrale l’azione partita dal calcio d’inizio. De Vivo è bravo poi a trasformare portando il risutato sul 7-0. Gli ospiti non riescono a reagire alla segnatura anche perché il Rufus sembra avere davvero una marcia in più ed infatti dopo altri 6 minuti il vantaggio aumenta con Fontana. Stavolta la posizione è molto defilata e la trasformazione non riesce. 12-0. I padroni di casa amministrano quindi il vantaggio, non correndo mai seri pericoli, anzi, prima dello scadere della frazione, realizzano la terza meta con Massei. Stavolta il calcio di trasformazione è una prodezza balistica e, nonostante il vento, l’ovale colpito dal piede di De Vivo centra l’H sfiorando il palo destro. 19-0.

Nel secondo tempo il copione non cambia. Gli ospiti provano a reagire, ma il Rufus non concede spazi in difesa e riesce addirittura a segnare la meta del bonus con Galigani. 24-0. Su un’azione iniziata da touche il Lucca riesce poi a realizzare la meta della bandiera (con relativa trasformazione), anche grazie ad uno dei pochi errori odierni della difesa sanvincenzina. Prima della fine c’è spazio anche per la quinta meta segnata da Catoni, che porta il punteggio sul definitivo 29-7.

La meta di Catoni
La meta di Catoni

Con questa vittoria il Rufus consolida il terzo posto in classifica (ultimo utile per accedere al girone promozione) salendo a 21 punti, dato che il Pistoia (secondo in classifica) batte il Gambassi (che scende dalla quarta alla quinta posizione) e il Bellaria (nuoo quarto) sconfigge il fanalinodi coda Etruschi.

Il prossimo impegno per i seniores del Rufus è domenica prossima 16 dicembre sull’insidioso campo di Pontedera con il Bellaria Rugby, unico avversario del girone non sconfitto dai sanvincenzini (all’andata fu un insolito pareggio) e diretto avversario per la zona promozione. Il ragazzi di Paolo Barsotti dovranno confermare i notevoli progressi fatti rispetto all’inizio del campionato e continuare a far sognare i tifosi tentando di centrare la poule promozione.

Questi i ragazzi scesi in campo: Catoni, Mazzarini, Dellorusso, Mariotti (cap), Guarracino, Alili, Orsini, Mingrone, Galigani, De Vivo, Florio, Massei, Vultaggio, Balliu, Fontana. Dalla panchina: Ragazzo, Garau, De Fidio, Naoui, Bettini, Dedej, Vecchiarelli

Share Button